Qualche tempo fa feci delle ricerche su come controllare l’Arduino con il cellulare ed arrivai alla conclusione di utilizzare un programma chiamato TouchOSC che funzionava (a quei tempi) solamente su iOS (ed io ero possessore di un ipod touch di seconda generazione). Non era possibile controllare direttamente l’Arduino, era necessario passare da un laptop su cui girava un altro programmino scritto in processing (linguaggio simil-java) così realizzai il controllo di due motori in corrente continua tramite pc e ipod: Controllo motori DC con Arduino + Processing + Ipod Touch.

Ad oggi sono cambiate parecchie cose: Si è bruciata la retroilluminazione del mio ipod e ho acquistato un tablet (android) mediacom da 7″. Qualche ora fa ho scoperto che questo fantastico programma, TouchOSC, è disponibile anche per android (gratuitamente) ma presenta un problema non poco indifferente: l’impossibilità di caricare layout personalizzati; da qui la guida su come risolvere questo problema:

Preparazione

Abbiamo bisogno di quattro cose:

  • net.hexler.touchosc-1.apk
    Ovvero il file ORIGINALE di installazione del programma: DOWNLOAD
  • Virtuous Ten Studio (VTS)
    Un “.apk” editor, reperibile qui: DOWNLOAD
  • LayoutEncoder
    Un programma che converte i layout di TouchOSC in appropriato codice: DOWNLOAD
  • TouchOSC Editor
    Il programma necessario per creare i propri layout, reparibile qui: DOWNLOAD

N.B.

Per questioni di incompatibilità con la versione di TouchOSC per android non è possibile inserire nel proprio layout i controlli Labels e Multipush.

Iniziamo

  1. Innanzitutto avviamo Virtuous Ten Studio e creiamo un nuovo progetto -> Apk-Project
  2. Su “Solution Explorer” (la barra comparsa sulla sinistra) clicchiamo con il tasto destro del mouse sul nome del progetto e clicchiamo su “Import file” e selezioniamo net.hexler.touchosc-1.apk (scaricato precedentemente).
  3. “Navighiamo” sul percorso smali/net/hexler/touchosc/ e apriamo il file Layout.smali
  4. Cerchiamo “const/4 v1, 0×0” per poi trovare successivamente:

    .line 16

    const-string v2,

  5. A questo punto apriamo LayoutEncoder (scaricato precedentemente) e “codifichiamo” il layout creato con il TouchOSC Editor.
  6. Tutto ciò che viene “codificato” dal programma andrà SOSTITUITO a tutto ciò che c’è fra virgolette dopo la stringa cercata su Virtuous Ten Studio.
  7. Adesso clicchiamo su “Built all” in alto, così facendo abbiamo creato un “.apk” da installare che presenta il nostro layout.
  8. Il file da installare, con il proprio layout, si troverà nella cartella “Binary” del vostro progetto Virtuous Ten Studio.

Non abbiamo fatto altro che sostituire il layout “Simple” con il nostro layout. Se si necessita di caricare più di un layout basterà andare a sostituire gli altri.

In attesa di un decente aggiornamento per la versione android di TouchOSC ci possiamo arrangiare così.

 

Tutto questo è nato dalla mia voglia di realizzare un progettino di semi-domotica (se la possiamo definire così) nel mio monolocale a Torino. In poche parole mi piacerebbe controllare diverse luci RGB e regolare l’intensità luminosa di alcuni led bianchi da illuminazione.

 

P.S.
Approfitto di questo post per augurare a tutti un buon 2013, pieno di innovazioni in campo tecnologico e scientifico.

TouchOSC su Android: Layout personalizzato
Tags:                                         
  • Andrea

    ciao io seguo in dettaglio quello che dici ma appena apro l app rimane tutto nero e si chiude dando errore… che devo fare ??

    • Xfox1

      Su che dispositivo utilizzi TouchOSC?
      Che versione di Android?

  • Simone

    più che altro potresti fare una guida su come collegare il dispositivo al pc/mac? grazie mille

    • Xfox1

      Cosa intendi esattamente?

      Come inviare i dati al computer?

      Se è questo quello che intendi, ti posso dire che i dispositivi devono essere collegati sulla stessa rete wiriless. Per interpretare i dati ti consiglio di fare qualche ricerca sul protocollo OSC.

  • DavideS89

    Il mio computer non riesce a vedere il file net.hexler.touchosc-1.apk come un apk e non so come procedere. Potete darmi qualche dritta? Grazie in anticipo

  • DavideS89

    una volta istallato il file sul telefono quando seleziono il layout mi appare un schermata nera e quando ci schiaccio sopra l’app si chiude… come posso risolvere? dove ho sbagliato? Grazie