Sono finalmente arrivati i 100 LED RGB Slow Flashing che avevo ordinato su eBay (da Hong Kong) per poco più di 6€, così ho deciso di realizzare un piccolo progettino tanto per passarmi il tempo, niente di particolare!

Un semplice servomotore con attaccati due di questi led. E’ abbastanza semplice il progetto perchè i LED non hanno bisogno di microcontrollore per cambiare colore, fanno tutto da sè!

Ecco un video della realizzazione:

 

Servo & LED RGB Slow Flashing

 

Questi LED operano con una tensione di 3,2V-3,4V e una corrente di 20 mA e proprio per queste caratteristiche li ho alimentati con Arduino (che controlla anche il servomotore) prelevando la tensione 3,3V presente sulla board. Il motivo per cui ho scelto di mettere due soli LED è semplice, l’uscita di 3,3V dalla board Arduino può erogare un massimo di 50 mA quindi è impossibile inserirne più di due.

 

Piccola realizzazione con LED RGB Slow Flashing
Tags:             
  • Diego

    ciao complimenti il video è molto bello ni diresti come hai fatto ad utilizzare questo tipo di led rgb grazie ancora

    • Sono dei particolari diodi led che al loro interno hanno un integrato (motivo per cui funzionano a 3V) che gestisce i vari colori! Puoi trovarli su internet cercando “flash led rgb”.

    • Xfox1

      Ciao Diego, questi particolari led RGB hanno al loro interno un integrato che si occupa di “mixare” i colori. Li puoi trovare sul web cercando “Led slow flash” oppure “Pre Wired SLow RGB Flash Rainbow”.

  • ciao puoi dirmi il venditore dove ai comperato i led? grazie